Tronchetto di fragole e crema pasticcera

Tronchetto di fragole e crema pasticcera.
Il tronchetto farcito,facile,veloce da realizzare adattissimo per l’estate,tant’è che può essere conservato in frigorifero e gustarlo freddo.
I benefici delle fragole sono molteplici,essendo costituite per il 90% di acqua,sono povere di grassi e aiutano quindi a drenare i liquidi……….Quindi,fragole a volontà!!

Ingredienti

Per la pasta biscotto

Preparazione:

Iniziate  a preparare la pasta biscotto nella planetaria o con le fruste elettriche.montate per circa una diecina di minuti le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso,poco per volta unire la farina,mescolate e amalgamate al resto dell’impasto.
Stendere l’impasto sulla leccarda ricoperta dalla carta forno,livellate con una spatola.
Infornate a 180°per dieci minuti circa.
Estraete la pasta biscotto dalla teglia,coprite la pasta biscotto prima con un altro foglio di carta forno e poi con la pellicola alimentare. Ciò serve per trattenere l’umidità all’interno e rendere la pasta biscotto elastica;fate raffreddare.

Tronchetto di fragole e crema pasticcera

Ingredienti

Procedimento per la crema pasticcera

Versate in una ciotola capiente lo zucchero e le uova,il cardamomo,la scorza grattugiata del limone,e lo zenzero.Amalgamate.
Stemperate l’amido con centomilligrammi di latte,fate attenzione a sciogliere i grumi.
Nel frattempo mettete il latte a scaldare,versate nel pentolino ciò che avete stemperato insieme al latte tiepido e portatelo sul fornello ad addensarsi.
Lasciate raffreddare.
Tutti gli ingredienti sono pronti per procedere all’assemblamento.
Dopo averlo arrotolato con la carta forno la pasta biscotto per fargli prendere la forma,srotolate e farcite con la crema pasticcera,pezzettoni di fragole e gocce di cioccolato.
Chiudete il tronchetto con la carta forno a mo di caramella e rimettete in frigo a rassodare per circa un’ora.
Quando sarà Pronto e rassodato potete decorarlo con le fragole zucchero a velo.
Enjoy con Lucy!!