Torta al cioccolato con glassa al caffè

Torta al cioccolato con glassa al caffè.
Arrivare a festeggiare i 25 anni di matrimonio(nozze d’argento)Peraltro,venticinque anni insieme sono un bel traguardo.E’un’impresa di cui essere giustamente orgogliosi;è una prova di tenacia e buona volontà,oltre che d’amore ovviamente,non è roba da poco…
Ho progettato è realizzato una torta al cioccolato con glassa al caffè farcita con la crema all’arancia…
La combinazione di questi tre gusti è stato un vero successone!!IMG_0616

Per la torta al cioccolato

Procedimento

Per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciate raffreddare.
Iniziate a lavorare le uova con lo zucchero all’interno della ciotola della planetaria oppure con uno sbattitore fino a creare un composto chiaro e gonfio, aggiungete il latte e il burro fuso.
Incorporate la farina,il cacao,il lievito precedentemente setacciati,lasciate amalgamare bene,unite le gocce di cioccolato sciolte in cento ml di latte e il lievito precedentemente setacciati.
Aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene per evitare la formazione di grumi.
Imburrate e infarinate una tortiera di 24-26 cm di diametro e versate all’interno il composto.
Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 30-35 minuti.
Mi raccomando controllate con lo stcchino se all’interno si è sciugata.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente la vostra torta;il taglio sarà perfetto!
Nel frattempo preparate la crema all’arancia.

Ingredienti

Procedimento
In una ciotola versate le uova e lo zucchero mescolate energicamente: aggiungete la farina e incorporatela alla crema. Versatevi a filo il latte,
spremete il succo delle arance e la scorza di una arancia:
mettete la crema sul fuoco a fiamma bassissima e mescolate fino a raggiungere la densità desiderata.(Fate attenzione a non fare mai bollire la crema:aggiungete infine la scorza del limone e quello delle arance lasciate rapprendere.
Coprite con la pellicola a contatto con la superfice della crema;lasciate raffreddare.

Per la crema al burro:

Montate il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero a velo setacciato, aggiungere la panna con il caffè solubile sciolto all’interno e montate fino a quando la crema non risulta morbida,chiara e spumosa.
Quando la torta è farcita,stuccatela aiutandovi con una spatola per torte.

fate il primo strato,portate la torta in frigo per mezz’ora dopo di chè riprendetela e spalmate il secondo stato,quindi la tota è pronta per essere decorata.(le striature le ho realizzate usando una spatola con punte multiple che mi hanno permesso di rigare i fianchi della torta cosi come la vedete nel risultato finale).

Per la ganache

Riscaldate la panna senza raggiungere il bollore,fuori dal fornello aggiungete il cioccolato,amalgamate bene fino alla fusione completa del cioccolato.
Appena si abbassa la temperatura,mettetela in frigo(deve assumere una consistenza cremosa.)Riprendete la ganache e mescolatele con il mascarpone.
Decorate a vostro piacimento.