Sformato di zucchine e pancetta.

Sformato di zucchine e pancetta.
Avevo la necessità di preparare una pietanza per il giorno dopo e che rimanesse mangiabile. Apro il frigo e vedo tre zucchine e una confezione di pancetta e decido seduta stante di preparare lo sformato di zucchine e pancetta è un piatto unico sostanzioso, facile  da riscaldare per il giorno dopo. Lo preparo la sera, lo facco riposare una notte e il giorno dopo è ancora più buono. Caldo o a temperatura ambiente.

Ingredienti

Procedimento

Munitevi di una mandolina per poter tagliare le zucchine alla julienne,dopodiché versate in una ciotola e condite con le uova,formaggio,erba cipollina,sale integrale,pepe e farina di riso.
Il composto deve risultare morbido,dopodichè preparate una teglia del diametro di 15 di diametro e 6 cm di altezza foderata con la carta forno.
Cominciate a posizionare le zucchine intorno ai bordi una a fianco all’altra,posizionate i dadini di pancetta seguendo la circonferenza della teglia.
A questo punto versare il composto all’interno facendo attenzione a non rovinare e la decorazione,cospargete una manciata di parmigiano e un filo d’olio.
Infornare a 250°C per 20 minuti.
Lasciate raffreddare,quindi capovolgete lo sformato e vedrete la bellissima decorazione in evidenza.Ho aggiunto spuntoni di senape per dare un tocco scenografico,ma vi confesso che l’abbinamento non è niente male….  comunque dipende dai gusti personali.

Enjoy con Lucy!!