Profiterol al cioccolato ai lamponi

Profiterol al cioccolato ai lamponi.
E’un tipo di dolce ottenuto con bignè riempiti di crema chantilly poi ricoperto con una crema di cioccolato.Un dolce tanto goloso quanto spettacolare.
IMG_8058
Ingredienti per 32 bignè

Procedimento

Uniamo l’acqua con il latte,il burro e sale in un tegame e portiamo ad ebollizione,aggiungiamo tutto in una volta la farina e continuiamo la cottura per pochi minuti,quando il composto si sarà staccato dalle pareti e si sarà formata una patina togliamo dal fuoco e portiamo il composto in planetaria.Facciamo partire la planetaria e
aggiungiamo un uovo per volta,dopodiché mettiamo il composto in una sac a poche e cuociamo in forno già preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti.

Ingredienti per la glassa al cioccolato

Procedimento per la ganache al cioccolato bianco e lamponi.
Cominciamo a frullare i lamponi,setacciamoli
(così da eliminare tutti i semini),portiamo sul fuoco e facciamo cuocere e ridurli in un composto gelatinoso.Spegniamo e
facciamo raffreddare.
Montiamo la panna con lo zucchero a velo.
Portiamo a bollore la panna e la gelatina di lamponi in un pentolino,versiamo il cioccolato tritato,amalgamiamo bene fino a quando la ganache non sarà del tutto emulsionata.

Per la farcitura con la crema chantilly alla francese.


Montiamo la panna,aggiungiamo  lo zucchero a velo e infine l’ estratto di vaniglia.
Pratichiamo un foro alla base dei bignè e con la sac a poche farciamo.
Tuffiamo i bignè nel cioccolato,posizioniamoli a forma di piramide su un piatto da portata,facciamo solidificare in freezer per 15 min circa,effettuiamo la seconda colatura del cioccolato per altre due volte in questo modo i bignè saranno coperti in modo uniforme.
Decoriamo con ciuffetti di panna,riponiamo i profitterol in frigorifero per almeno 2 ore,quindi serviamo i nostri profitterol al cioccolato ai lamponi.
Enjoy con Lucy!!