Melanzane ripiene di riso e verdure.

Il piatto di oggi era un classico della cucina della mia famiglia.Voglio trasmetterla a tutti voi, facendovi conoscere i nostri sapori mediterranei che la mia amata mamma mi ha trasmesso e io con la mia piccola grande curiosità ho imparato sin da bambina.Ricordo che le quantità erano industriali,tant’è vero che ne avanzava per il giorno successivo… che erano ancora più buone.

 Ingredienti

Preparazione

Lavate le melanzane, tagliatele a metà e svuotatele con un cucchiaino e lessatele per dieci minuti in acqua salata.
Preparate un soffritto con la cipolla e l’aglio. Aggiungete la polpa delle melanzane e fate rosolare.  Aggiungete le carote alla giulienne,i peperoni tagliati a tocchetti i pomodorini anch’essi tagliati a dadini, sale q.b. fate cuocere. Quando il sugo è cotto, aggiungete il basilico spezzettato con le mani, coprite il tegame e togliete dal fuoco.
Lessate il riso in acqua salata, scolatelo al dente e mescolatelo al sugo aggiungendo le uova e il parmigiano e il pan grattato.

Riempite le melanzane col riso condito e disponetele in una teglia insieme a una dadolata di patate aromatizzate con rosmarino, sale e parmigiano .
Cospargetele col pangrattato e una spolverata di parmigiano.
Cuocete in forno ben caldo a 180 gradi per circa 30 minuti,visto che tutti gli ingredienti sono già cotti.

consigli

Le melanzane hanno un sapore amaro, per elimirnarlo basta immergerle in acqua e sale,nel frattempo che preparate gli altri ingredienti.
Potete preparare le melanzane ripiene di riso in anticipo e riscaldarle al momento di servirle.

Enjoy!!