Gnocchetti con pachino,legumi e pancetta.

Gnocchetti con pachino,legumi e pancetta.
Vorrei valorizzare il pomodoro pachino che ho utilizzato in questa ricetta.
Il pomodoro Pachino è caratterizzato da una polpa molto gustosa e consistente,ha un gusto dolce che lo rende adatto soprattutto per preparare insalate ma anche condimenti per pasta ecc…
Questo piatto tipicamente invernale con  l’aggiunta del pomodoro pachino e il basilico fresco, l’ho trasformato in un piatto che al palato  risulta fresco e gradevole…(almeno questa è la sensazione che ho percepito)..Poi.. “degustibus non disputandum est”… 😉

Ingredienti

Procedimento

Ho impastato le patate,la semola e acqua,ho formato un cordoncino,dopodichè ho tagliato in piccoli pezzi e con le mani gli ho dato una forma rotondeggiante.
Gli ho infarinati per evitare che si attaccassero fra di loro.
In una padella ho messo: la pancetta a cubetti,l’aglio,olio,e peperoncino,ho aggiunto i pomodorini pachino,
infine il dragoncello.Ho lasciato il tempo che agli ingredienti di sfrigolare a fuoco basso,ho aggiunto mezzo bicchiere di vino bianco,ho rimestato,Quindi ho lasciato appassire i pomodorini per dieci minuti.Ho spento quando il sugo ha raggiunto la consistenza desiderata.

Ho lessato gli gnocchi,nel momento in cui sono emersi gli ho raccolti con un mestolo forato e li ho versati nel sugo,ho aggiunto il formaggio,ho mantecato.

Ho servito gli gnocchi nel piatto da portata.

Enjoy con Lucy!!