Composta di fragole e zenzero

La composta di fragole e’ una via di mezzo tra una confettura e una marmellata. Si tratta di una purea di frutta fresca,morbida da mangiare  nel giro di pochi giorni in qianto non possiede tanto zucchero da permettere una lunga conservazione.
Questo è il periodo giusto per preparare una composta deliziosa.

Ingredienti

Per il lavaggio delle fragole

2 lt di acqua
2 cucchiaini di bicarbonato
100 ml di Aceto bianco

Procedimento

Togliete il picciolo,lavate le fragole con 2 litri d’acqua e due cucchiaini di bicarbonato,dopo 5 minuti riduce nettamente le particelle dalla superficie della frutta.
Prima nel bicarbonato e dopo nell’ aceto perché sono antisettici e fanno scivolare via le impurità, sempre con l’aiuto dell’acqua corrente. aceto+bicarbonato (usati separatamente) è una cosa in più contro germi e pesticidi…….
Tagliatele a pezzettini,mettetele in una pentola d’ acciaio con i bordi alti e conditetele con lo zucchero,vaniglia,il succo di limone e lo zenzero grattugiato. Mescolate e portate sul fornello.
Quando giunge bollore, lasciate passare 15 minuti rimestando di tanto in tanto.
Intanto sciogliete l’amido di mais nell’acqua,nel momento in cui le fragole si sono spappolate versate l’amido di mais a filo nelle nella composta,vi accorgerete come per incanto che il composto da liquido diventerà immediatamente denso.
Prendete i vasetti già sterilizzati e versate la composta bollente all’interno.
Chiudete e capovolgete il vasetto,coprite con un canovaccio fino a che si sia creato il sottovuoto.
Enjoy con Lucy!!