Bruco di pan brioche

Bruco di pan brioche.
Mi sono divertita a realizzare un simpatico bruco di pan brioche salato per deliziarmi e deliziarvi e divertirvi.
Può essere effettuato anche nella versione dolce con la farcitura di marmellata o cioccolato…..e con  la guarnizione del bruco con confettini, codette colorate o  di cioccolato o con gli smarties per renderlo piu’ giocoso  agli occhi dei vostri bambini.

Ingredienti

Per il ripieno

Procedimento

Versare nella planetaria il latte e tutti gli altri ingredienti.
L’impasto deve risultare morbido ma non  appiccicoso.Coprire l’impasto al caldo e fare lievitare per circa un’ora.
Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume,formare sette sfere delle stesso peso che stenderete con il mattarello, la testa deve pesare di più.
Farcire  con il prosciutto e la scamorza e il formaggio grattugiato,sigillare  ogni singola sfera e allineare dando la forma del  bruco.(Vedi foto)
Per le antenne avvolgete  l’ impasto intorno ad uno stuzzicadente da spiedino lungo  tre cm circa modellandolo e posizionandolo  sulla testa.Lasciare in levitazione ancora per un ora, dopodichè spennellare il bruco con il tuorlo sbattuto. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti.
Per decorare  gli occhi, utilizzare il formaggio a fette che taglierete delle dimensioni che vedete in foto e applicherete in modo simmetrico,sistemare i due granelli di pepe nero con uno stuzzica dente.
Per inserire il crudo nella bocca,praticate un taglio da destra a sinistra o viceversa,inserite il prosciutto.Per far si che la bocca rimanga semiaperta inserite all’interno degli angoli una pallina di mollica. 

Enjoy con Lucy!!