Baguette con semi di papavero

Baguette con semi di papavero.
E’ un particolare tipo di pane distinto dalla sua forma molto allungata,e dalla sua crosta croccante,il tipico pane francese,croccante e fragrante fuori e morbido dentro,ideale per essere farcito…

Baguette con semi di papavero

Ingredienti

Procedimento

Sciogliete il lievito in 50 ml di acqua tiepida,dopodiché versate all’interno della planetaria dove avete inserito la farina e a filo aggiungete il resto dell’ acqua e il sale.
Lavorate l’impasto con il gancio fino a che avrete ottenuto un impasto piuttosto appiccicoso,non preoccupatevi perché quando lo andrete a lavorare vi aiuterete con la farina.
Versate l’impasto in una ciotola unta di olio e comprite con la pellicola e con canovaccio,mettete a lievitare per tre ore nel forno con la lucina accesa.
Trascorso il tempo necessario versate l’impasto sulla spianatoia, dividetelo in tre parti uguali che saranno di 500 grammi l’uno circa,dopodiché preparate una teglia con alla base la carta forno e altri 3 fogli che che serviranno ad ospitare le tre baguette e si evitera’che le baguette si espandino troppo e prendano la classica forma allungata. alzate i bordi della carta da forno di ogni baguette e sistemateli uno a fianco all’altro,dopodiché praticate su ogni baguette tre tagli obliqui su i quali andrete a mettere i semi di papavero.
Lasciate lievitare per altri 30 minuti,nel frattempo versate l’acqua in una teglia che andrete a mettere alla base del forno caldo che favorirà la formazione della crosta croccante, una volta che avrà creato il vapore infornate la placca con le baguette e cuocetele a 250° C per 45 minuti circa fino a doratura.
Enjoy con Lucy!!