Ricotta e gocce di cioccolato con la salsa alle ciliege

Questa idea nasce dal voler degustare un dolce senza l’aggiunta di conservanti e visto e considerato che in precedenza ho realizzato la ricotta salata e speziata.In questa ricetta ho voluto addolcirla con il miele,curcuma e gocce di cioccolato.
Non è finita qui!
Ho voluto renderla ancora più golosa accompagnandola con la salsa di ciliegie,è come ho acclarato palesemente in un post precedente,a me piace la sostanza di quello che creo,la perfezione arriverà anche.lol:

Ingredienti

  • 1 litro di latte vaccino
  • 30 ml di aceto di mele
  • 2 cucchiai di miele
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • gocce di cioccolato q.b.

Per la composta di ciliegie

  • 300 g di ciliegie denocciolate
  • 50 g di maizena
  • 1  limone (succo)

Procedimento della ricotta.

Lasciate bollire un litro di latte;IMG_1739
dopodiché spegnete il fornello e aggiungete l’aceto di mele,mescolate e lasciate riposare per 10 minuti,trascorsi i quali vi accorgerete che i fiocchi di ricotta saranno affiorati.
Con una schiumarola prelevate un piccolo quantitativo di ricotta e mettetelo in una fuscella, aggiungete le scaglie di cioccolato, fate il secondo passaggio aggiungete le altre gocce di cioccolato.
Coprite il tutto con altra ricotta lasciate che il Siero venga via del tutto, possibilmente tutta la notte così il giorno dopo la ricotta sarà asciutta.IMG_1747
IMG_1768

Procedimento per la composta

Per la composta di ciliegie mettete in un pentolino le ciliegie,zucchero di canna e limone,lasciate bollire e dopo che le ciliegie avranno iniziato a bollire, vi accorgerete che avranno rilasciato il liquido.
Non preoccupatevi perché il succo si addensa nel momento in cui andrete a mescolare la maizena diventerà qualcosa di spettacolare sia gli occhi che al palato.
A questo punto munitevi di un piatto da portata e alla base del piatto vi poggiate la ricotta e poi decorarla con la salsa precedentemente passata in un colino a maglie grosse.
Per decorarla ho utilizzati una siringa con il beccuccio da scrittura e ho aggiunto altre gocce di cioccolato.
Dopodichè lascio a voi spazziare con la vostra fantasia.
IMG_1850

Enjoy con Lucy!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.